ITINERARI D’ASCOLTO 2008 – Presentazione

ITINERARI D’ASCOLTO – incontri con la musica contemporanea Rassegna a cura di Fabrizio Ottaviucci

ITINERARI D’ASCOLTO 2008

Compito di Itinerari d’Ascolto è la promozione del linguaggio musicale contemporaneo attraverso la sensibilizzazione del pubblico alle sue tematiche. Promuove compositori ed interpreti marchigiani con una grande percentuale di esponenti della provincia di Macerata coinvolgendo il territorio nella realizzazione degli incontri tematici che precedono i concerti del cartellone. Individuati i Comuni presso i quali intervenire Itinerari d’Ascolto innesca una prassi propedeutica rivolta alle varie realtà musicali presenti che si conclude con una lezione-concerto sul tema dell’evoluzione del linguaggio musicale e con un confronto-dibattito sulle problematiche artistiche odierne. Coinvolge le Scuole di Musica pubbliche e private con percorsi di avvicinamento diretto degli allievi al linguaggio musicale contemporaneo. La partecipata collaborazione degli insegnanti di tali Scuole consente agli allievi di misurarsi con brani di musica contemporanea informati a uno spirito didattico che eseguono successivamente in apertura dei concerti e nel “Gala” conclusivo “La Musica che manca” che è appunto dedicato all’incontro delle varie Scuole di Musica sul tema della didattica musicale. Coinvolge le Scuole Elementari, Medie e Superiori con incontri a tema sulle problematiche del linguaggio contemporaneo e tutte le realtà musicali (Associazioni Concertistiche, Cori, Bande, etc.) presenti nel Comune interessato. A conclusione del lavoro preparatorio viene offerto un concerto con opere di autori prevalentemente della provincia di Macerata interpretate da strumentisti in qualità di solisti o in ensemble anche questi marchigiani e per la maggior parte della provincia di Macerata. In ogni Comune viene realizzato un programma diverso e meticolosamente articolato così che Itinerari d’Ascolto si qualifica di fatto come una rassegna delle produzioni musicali contemporanee della nostra provincia acustiche ed elettroniche. Non solo Itinerari d’Ascolto nella sua pur breve vita ha già stimolato diversi compositori a scrivere nuove opere sia di carattere formativo ovvero “studi” per gli allievi degli incontri che brani per gli interpreti del cartellone. Dall’incontro con la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati è nata un’affettuosa collaborazione con l’Orchestra Giovanile da Camera, la “Sinfonietta”, che in questa edizione si confronterà con due brani contemporanei da aggiungere al proprio repertorio classico.

Uno spazio particolare viene dedicato al compositore di Cagli Fernando Mencherini, prematuramente scomparso nel 1997, il cui I Concorso di interpretazione di musica contemporanea riservato ad una selezione delle sue opere ha ricevuto oltre 90 richieste di partiture da tutto il mondo. I vincitori del Concorso, il 1° classificato e i due a pari merito arrivati secondi, si esibiranno tra gli altri interpreti con il brano presentato in Concorso all’interno di tre diversi appuntamenti. Infine ad ogni incontro concertistico è stata abbinata una esposizione di quadri di artisti in questo caso marchigiani ed umbri così da offrire, oltre all’ascolto, l’opportunità di aprire nello stesso spazio del concerto una finestra sulla pittura contemporanea.

Una iniziativa questa di Itinerari d’Ascolto che punta e scommette sui piccoli centri per attivare un programma di promozione culturale che risponde alla domanda di nuove esperienze artistiche ormai sempre più stringente anche nelle realtà periferiche. Un progetto strutturato in modo da favorire lo scambio delle idee e degli orizzonti sonori dei compositori e degli interpreti chiamati a parteciparvi nell’opportunità per tutti pubblico compreso di accostarsi alle tematiche che informano la questione del suono in musica dei nostri giorni. Occasioni d’ascolto, stimoli nuovi maturati in centri in cui magari occorrerà ritornare di giorno per godere di un selciato o della facciata di un palazzo o di una vista intuita in chissà quale abisso tra le stelle di una notte di musica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...